Scuola Tolomeo anno 2024 - 2025 La Tetrabiblos - AstrologiaL' Almagesto - Astronomia
Image

Per Info. & Dettagli contattare il seguente numero 393.4995258 entrare nel gruppo di whatsapp Gruppo Whatsapp

CORSO I ANNO   - costo -  250 euro annue
CORSO II ANNO   - costo - 600 euro annue
CORSO III ANNO  - costo - 600 euro annue
La quota di iscrizione potrà essere corrisposta in un'unica soluzione con l'iscrizione; in due rate di cui:
1) la prima da versare entro e non oltre il 05 - 09 - 2024
2) la seconda da versare entro e non oltre il 30 -11 - 2024

Argomento

Il corso consente di ottenere un quadro completo della filosofia della natura a partire dal II secolo attraverso le due principali opere di Claudio Tolomeo, che per più di mille anni hanno rappresentato il riferimento teorico principale per gli studiosi:

1- Opera L'Almagesto dove vengono trattati gli argomenti di natura strettamente astronomica, che rivelano le conoscenze scientifiche dell’epoca;

2- Opera la Tetrabiblos dove l’attenzione viene portata sull’interazione tra cielo e individuo: l’autore indica e descrive accuratamente la fitta rete di relazioni celesti che consentono, unitamente alla conoscenza delle condizioni ambientali, di definire il temperamento e le attitudini individuali; inoltre viene proposto un metodo per la comprensione delle caratteristiche psico-fisiche personali, ricavabili dallo studio delle combinazioni planetarie attive al momento della nascita.

A chi è rivolto

Il corso biennale di perfezionamento "La Tetrabiblos” è rivolto a tutti ma soprattutto a studenti, docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che operano nell’ambito dell’istruzione e intendono acquisire competenze approfondite di pratica didattica in ambito della materia trattata.

Modalità esami

Un esame con 15 domande online a risposta multipla per ciascun insegnamento previsto dal corso; colloquio finale, a scelta del partecipante, con uno dei docenti del corso.

VALIDAZIONE Crediti: per un totale di 6 e 12 CFU – Durata corso: 2 anni

E’ previsto al termine del percorso, previa verifica finale, il rilascio dell’Attestato comprovante l’esperienza formativa maturata, riconosciuto M.I.U.R. ai sensi del DM 90/2009 e adeguato al DM 170/2016

CREDITI UNIVERSITARI - RICONOSCIUTI DA ECAMPUS

E’ previsto al termine del percorso, il riconoscimento dell’attività formativa che avverrà per gli studenti non già lavoratori (non abbiano dunque già diritto al riconoscimento dell’attività professionale svolta).

Quanto riconosciuto sarà pari a  un totale da 6 a 12 CFU, in base all’offerta formativa del corso di studi universitari (triennale) prescelto. Nello specifico il riconoscimento avverrà sull’attività “a scelta” prevista dal piano di studi ad esclusione del corso di studi in Scienze e tecniche psicologiche all’interno del quale è vietato per la natura abilitante dello stesso.

Mappatura delle Competenze in uscita:
Asse dei linguaggi;
Asse matematico;
Asse scientifico – tecnologico;
Asse storico - sociale.

Ambiti professionali e lavorativi

I partecipanti potranno ricoprire ruoli di tutor e affiancamento, coordinamento e consulenza nelle istituzioni ed enti che si occupano di sostegno alla persona e, nel privato.

In particolare il corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il proprio profilo professionale  in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive. Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e collaborare, gestire, monitorare e valutare con molteplici figure professionali e enti comprese le figure dei docenti nelle strutture scolastiche.

Obiettivi Previsti:

L’obiettivo prioritario è quello di fornire conoscenza ma soprattutto competenza.

Acquisire metodologie nuove di interpretazione tecnica e letteraria finalizzata ad una conoscenza più ampia nel settore della formazione didattica. In questo percorso si propone di approfondire il processo di individuazione, raccolta e interpretazione delle informazioni circa l’apprendimento degli studenti.

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti, attraverso lo studio delle opere di un autore di assoluto rilievo, l’opportunità di conoscere, approfondire ed implementare il pensiero e la comprensione generale dei metodi conosciuti applicati dagli scienziati-astrologi (apotelesmatici) a partire dall’ approfondimento dei testi antichi, fino allo studio di calcoli astronomici – vd effemeridi – tavole del Primo Mobile in un periodo storico ancora fortemente caratterizzato dal pensiero platonico e aristotelico prima e successivamente da quello di Seneca, Plinio, Galeno.

In particolare il corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il proprio profilo professionale  in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive. Alla conclusione del percorso lo studente sarà in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e collaborare, gestire, monitorare e valutare con molteplici figure professionali e enti comprese le figure dei docenti nelle strutture scolastiche.

Informati ora:

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sullo svolgimento del corso  compila il form, ti ricontatteremo al più presto.